Social Media Trends 2024: cosa ci aspetta?

Social Media Trends 2024: cosa ci aspetta?

Il prossimo sarà un anno di grandi novità nel mondo dei social media, con notevoli avanzamenti nell’intelligenza artificiale, con un focus sul settore degli avatar e delle interazioni in-app. Nei prossimi 12 mesi, assisteremo ad una vera e propria rivoluzione nel panorama del digital marketing: in questa ondata di mutamenti e aggiornamenti continui, come possiamo prepararci al meglio? Scopriamolo insieme!

Il prossimo sarà un anno di grandi novità nel mondo dei social media, con notevoli avanzamenti nell’intelligenza artificiale, con un focus sul settore degli avatar e delle interazioni in-app. Nei prossimi 12 mesi, assisteremo ad una vera e propria rivoluzione nel panorama del digital marketing: in questa ondata di mutamenti e aggiornamenti continui, come possiamo prepararci al meglio? Scopriamolo insieme!

LinkedIn: più engagement sui contenuti dinamici

Cosa ci aspetta a livello di Social Media Trends nel 2024? Partiamo da LinkedIn, che sta rafforzando il suo impegno nell’Intelligenza Artificiale (IA) generativa in partnership con OpenAI tramite Microsoft, con l’intenzione di migliorare l’esperienza in-app, concentrandosi su matching e scoperta dei contenuti. L’azienda prevede di investire nell’IA, ma con un’enfasi maggiore sull’infrastruttura piuttosto che sugli strumenti per i consumatori. LinkedIn mira a migliorare la scoperta di contenuti video, con l’introduzione di feed dedicati agli eventi e ai video, e potrebbe utilizzare l’IA per evidenziare gli eventi live pertinenti. La piattaforma cerca di potenziare l’engagement, soprattutto considerando un aumento di utenti provenienti da X.

Quale contenuto vedremo con più frequenza: sicuramente tanto, tanto Employer Branding, servizio che si trasforma da semplice “asset” ad elemento chiave di strategia per i brand su LinkedIn nel 2024.

Inoltre, LinkedIn potrebbe concentrarsi anche sulla mappatura avanzata dei percorsi di carriera, offrendo strumenti di orientamento professionale basati su IA e fornendo suggerimenti per migliorare le probabilità di lavoro. L’azienda vuole combattere i bot implementando una verifica più ampia dell’identità, consentendo agli utenti di confermare la propria identità governativa. Infine, LinkedIn intende incentivare i creators, collegando i premi in-app agli incentivi professionali e cercando di collegare obiettivi di LinkedIn a opportunità del mondo reale.

Che 2024 sarà per Facebook?

Facebook, sta intensificando l’integrazione di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale (IA) per adattarsi alle tendenze emergenti di engagement. L’uso di raccomandazioni IA, ispirato da TikTok, ha contribuito a ribaltare la diminuzione del coinvolgimento, con un aumento del tempo trascorso nell’app nel 2023.

Continuando a parlare di quel che ci si aspetta a livello di Social Media Trends nel 2024, la piattaforma si allontana sempre più dal focus esclusivamente “sociale” e sperimenta con IA generativa, inclusi chatbot AI influenzati da celebrità. L’obiettivo principale è quello di incoraggiare l’interazione degli utenti come avatar 3D, preparandoli al metaverso, e adottare strategie di annunci allineati alla messaggistica privata, sviluppando nuovi strumenti di messaggistica aziendale. Infine, Meta sta lavorando su nuove versioni di occhiali e visori VR, puntando a stimolare l’entusiasmo intorno al metaverso.

Instagram: le keywords saranno IA e Threads

Instagram ha riscontrato un notevole incremento di engagement grazie all’integrazione di maggiori raccomandazioni basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) nel suo feed principale. Ciò ha contribuito a un significativo aumento del tempo trascorso nell’app, nonostante non sia stato accolto positivamente da tutti gli utenti.

La piattaforma (per la quale di recente è uscita una versione a pagamento) sta sperimentando ulteriori sviluppi in questa direzione, testando adesivi basati sull’IA, strumenti di editing delle immagini e suggerimenti IA per le risposte nei direct. Inoltre, la piattaforma sta esplorando l’introduzione di più avatar, focalizzandosi sul contesto del metaverso come parte della strategia di lungo termine di Meta. Un’altra evoluzione rilevante è rappresentata da Threads, guadagnando popolarità con nuove funzionalità come messaggi diretti e un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API), potenzialmente emergendo come valida alternativa a X nel marketing.

Infine, Instagram potrebbe capitalizzare sull’opportunità di attivazioni di shopping basate sulla realtà aumentata (AR), offrendo integrazioni AR nei negozi e allineandosi alla visione complessiva di Meta per il metaverso.

Il Futuro di X non lo conosce nemmeno X

Twitter, ora noto come “X“, sta affrontando sfide e sviluppi significativi sotto la visione del proprietario Elon Musk. Musk mira a trasformare X in un’app “everything app” con un focus sui pagamenti in-app, l’espansione delle funzioni di shopping, banking e trasferimento di fondi a basso costo. Tuttavia, il passaggio verso abbonamenti a pagamento sembra incontrare resistenza, richiedendo un’offerta di valore più convincente per gli utenti. Il piano globale richiede approvazioni e licenze, ma le critiche di Musk alle istituzioni finanziarie e governative potrebbero complicare il processo. La riduzione dell’80% del personale ha rallentato il progresso, e il programma di verifica è stato controverso, con la rimozione di account verificati.

X cerca di consolidare la sua presenza come app di notizie, concentrandosi su contenuti in tempo reale, live stream e integrazione di contenuti sportivi. Tuttavia, il programma di condivisione dei ricavi con i creators è suscettibile a reazioni negative. Infine, la possibilità di un avvertimento di bancarotta entro la metà dell’anno potrebbe minacciare la sostenibilità finanziaria e la posizione di X nel mercato delle piattaforme social.

TikTok continuerà a crescere?

TikTok sta affrontando sfide nel lanciare gli elementi di shopping in-stream nei mercati occidentali, con ostacoli legali in Indonesia che vietano la vendita di beni nelle app di social media. Tuttavia, la piattaforma potrebbe concentrarsi sulla creazione di nuovi comportamenti degli utenti legati agli acquisti in-app e alla scoperta di prodotti, prendendo ispirazione dalla versione cinese che si è espansa in settori come nel food delivery.

Inoltre, intende intensificare l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) con l’espansione degli strumenti di IA generativa, consentendo agli utenti di pubblicare video completamente generati dall’IA, e con l’ampliamento dell’esperimento di chatbot basato sull’IA. Nonostante le incertezze legali e geopolitiche, il divieto di TikTok negli Stati Uniti sembra essere influenzato principalmente dalla situazione tra gli Stati Uniti e la Cina, e fino a ulteriori sviluppi negativi, TikTok dovrebbe continuare le sue operazioni negli Stati Uniti.

C'è anche Pinterest, non dimenticarlo!

Pinterest, potrebbe esplorare ulteriormente l’integrazione con i negozi fisici per unire la piattaforma alle esperienze del mondo reale. Pinterest è diventato una destinazione chiave per la scoperta di prodotti e lo shopping, e collaborando direttamente con i negozi al dettaglio, potrebbe migliorare la sua presenza e offrire ai rivenditori integrazioni di AR a costi inferiori per migliorare il percorso di acquisto.

Un'outsider? Diciamo Snapchat

Snapchat sta puntando maggiormente su Snapchat+, che conta ora più di 5 milioni di abbonati paganti, superando offerte simili di concorrenti come X Premium e il programma di verifica a pagamento di Meta. Snapchat ha avuto successo fornendo elementi interessanti e di valore che attraggono la sua base di utenti principale. Con questo successo, l’azienda sta sviluppando una nuova fonte di entrate e ci si aspetta che continuerà a concentrarsi su Snapchat+ in futuro. Si prevede che nuove funzionalità di Snapchat saranno probabilmente introdotte prima su Snapchat+.


2024: Cosa possiamo aspettarci?

In definitiva, parlando di cosa ci aspetta nel 2024 a livello di Social Media Trends possiamo affermare che le piattaforme social stanno affrontando una rapida evoluzione, guidata principalmente dalle innovazioni dell’Intelligenza Artificiale. La competizione si sposta sempre più verso contenuti coinvolgenti, con Meta che guida la strada nell’implementazione di nuove funzionalità basate sull’IA. Tuttavia, ognuna delle piattaforme, da X a LinkedIn, sta affrontando sfide uniche e cercando modi innovativi per migliorare l’esperienza dell’utente, sviluppando nuove fonti di entrate e preparandosi per il futuro, sia esso nella realtà aumentata, virtuale o nel sempre più discusso metaverso.