La digital communication di Argea sceglie come partner bDigital

Blog News La digital communication di Argea sceglie come partner bDigital

Un approfondimento verticale nel mondo della digital communication di Argea, brand del settore vitivinicolo, con focus sull’importanza di una comunicazione aziendale efficace che permetta di migliorare l’awareness e il percepito del brand in un progetto coordinato da bDigital.

Argea: eccellenza vitivinicola a livello internazionale

Argea rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione e, con radici profonde nel terroir italiano, si posiziona come uno dei massimi esponenti della cultura del vino in Italia. Inoltre, con le sue cantine e tenute, Argea, è leader sul panorama internazionale e ambassador del Made in Italy con l’obiettivo di portare l’antologia del vino italiano nel mondo. Ed è proprio su questo obiettivo che la digital communication di Argea incontra e sceglie come partner bDigital.

La digital communication di Argea: LinkedIn

L’impegno di bDigital è quello di trasformare la vision, la mission e tutti i valori distintivi di Argea in una comunicazione digitale coinvolgente e autentica. Attraverso una strategia mirata di wine digital communication, il team di bDigital lavora in sinergia con Argea per raccontarne la storia e creare uno storytelling coerente e che descriva la brand identity e le peculiarità del territorio su cui Argea è presente.

Con l’utilizzo del content marketing e di una strategia di social media management mirata a coinvolgere gli utenti attraverso lo storytelling e il corporate branding su LinkedIn, si consolida l’identità di Argea sul panorama nazionale e internazionale. Tra i primi obiettivi, quello di ampliare la community e raggiungere il target di riferimento di Argea.

Attraverso la creazione PED (piani editoriali) e post che rispettino le brand guidelines e la brand identity, sia creativa che di tone of voice, bDigital in sinergia con Argea si pone l’obiettivo di inserire il brand sul panorama di LinkedIn con una comunicazione puntuale e distintiva.

La sinergia tra people, values e content creation

La sinergia creata tra bDgital e Argea permette di creare contenuti catchy, che raccontino tanto il brand quanto il prodotto, rimanendo sempre fedeli alla mission del Gruppo, principalmente in ottica corporate, ma senza tralasciare anche l’aspetto di prodotto.

I contenuti, spesso fotografici, sono quelli che permettono di mettere in evidenza gli ambassador e i professionisti che lavorano in Argea, ma anche i paesaggi e i territori in cui si sviluppano le cantine. In mancanza di fotografie in alta definizione, sono stati realizzati degli asset creativi utili per creare contenuti performanti, con l’obiettivo di rendere Argea riconoscibile rispetto agli altri brand.

Abbiamo sviluppato un concept creativo coerente, sia a livello di color palette che di font, che rende lineare la creazione di contenuti come “Save the date” e collaborazioni reciproche tra Argea e partner o con le altre aziende del gruppo. L’obiettivo primario è quello di rendere la digital communication di Argea omogenea, affinché anche le aziende parte del Gruppo possano contribuire alla crescita della pagina corporate con i loro contenuti.

Gli asset creativi nella content creation di Argea

Gli asset grafici sono stati sviluppati partendo da un’analisi approfondita del brand e del website. L’obiettivo primario che bDigital si è posto è quello di trasmettere qualità ed eleganza anche attraverso l’uso di una semplice grafica statica e minimal.

Il black & white sono i colori principali che accompagnano molti degli asset creativi di Argea. Grazie alle sfumature, ai gradient e ai pattern le grafiche assumono un tono minimal, ma sempre d’impatto. Gli scatti fotografici e le partnership con altri player, invece, donano un tocco di colore alla pagina, al fine di renderla dinamica e mai monocromatica. I formati carousel e slider agevolano la lettura di contenuti numerici, rendendo la comunicazione più intuitiva e interessante.

L’importanza delle relazioni tra i team

bDigital grazie alla partecipazione a eventi che vedono Argea in prima linea, può immergersi maggiormente nel panorama vitivinicolo, interagendo con esperti di settore e confrontandosi con il team di Argea.

In quest’ottica, la presenza a eventi di grande importanza per il Gruppo, come Habitat, diventa essenziale per la realizzazione di contenuti immersivi e il più possibile coerenti con il mood dell’evento stesso. In fase di realizzazione di asset creativi non vogliamo solo raccontare la storia di Argea e dei suoi professionisti, ma vogliamo immergerci nel brand per essere sempre realistici e coerenti con i pensieri, la mission e il target di riferimento.

Scatti di proprietà e momenti di condivisione sono ciò che rende Argea un brand distintivo e vero agli occhi della community che, proprio in quest’ottica, continua a crescere e fidelizzarsi sempre più sulla pagina LinkedIn del brand.

Cosa si nasconde dietro alla digital communication di bDigital per Argea?

Il successo della digital communication nel settore vitivinicolo e le performance che Argea sta ottenendo, sono il risultato di analisi, studi e ricerche, nonché collaborazione reciproca tra il team di bDigital e quello di Argea.

Lo studio e il confronto quotidiano, infatti, sono gli elementi centrali per costruire il miglior contenuto da proporre agli utenti e alla community… community che rimane sempre la priorità per Argea e bDigital.

This site is registered on wpml.org as a development site.