Ultimo aggiornamento Instagram: come cambiano i DM e le chat

Ultimo aggiornamento Instagram: come cambiano i DM e le chat

Instagram ha introdotto nuove funzionalità per i messaggi diretti (DM), mirando a migliorare l’uso della messaggistica come elemento chiave dell’app. Ora puoi modificare i messaggi entro 15 minuti dall’invio, pinnare fino a tre chat nella parte superiore della tua casella DM e personalizzare le chat con nuovi temi.

Cosa comprendono gli ultimi update di Instagram?

Instagram continua ad aggiornarsi e non smette di provare ad intercettare il sentiment dei suoi utenti: Adam Mosseri, Head of Instagram, infatti ha appena introdotto alcune interessanti novità per i messaggi diretti (DM). Queste modifiche mirano a migliorare l’esperienza di messaggistica all’interno dell’app, rendendola più flessibile e personalizzabile. Vediamo nel dettaglio cosa c’è di nuovo insieme.

Ora è possibile editare i messaggi

Da questo momento sarà possibile modificare i messaggi entro 15 minuti dall’invio. Questa funzione è particolarmente utile per correggere eventuali errori o per riflettere meglio su ciò che hai scritto. Per modificare un messaggio, tieni premuto il testo e seleziona l’opzione “Modifica” dal menu a tendina. I messaggi modificati mostreranno un’etichetta “Modificato” per trasparenza.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Mosseri (@mosseri)

Novità: le chat fissate

Per facilitare l’accesso alle conversazioni più importanti o frequenti, puoi fissare fino a tre chat nella parte superiore della tua casella DM. Scorri verso sinistra o tocca e tieni premuto sulla conversazione desiderata per fissarla. Questa funzione ti permette di tenere sotto controllo le chat più rilevanti e di accedervi rapidamente.

Personalizzare i temi delle chat? Yes we can!

Oltre alle funzionalità di base, Instagram ti consente ora di personalizzare le chat con nuovi temi. Puoi scegliere tra una varietà di sfondi e colori per rendere le tue conversazioni più accattivanti e divertenti. Per cambiare il tema di una chat, vai nelle impostazioni della chat e seleziona “Cambia tema”.

Conclusioni:

Inserendo alcune modalità già presenti nell’ecosistema META (vedi aggiornamento WhatsApp), Instagram si candida a guadagnare dei punti di User Experience sulla piattaforma. Quello che è logico pensare, vedendo il trend delle altre piattaforme, è che ci sia un progetto sul rendere molto più profondo e produttivo l’ambiente dei DM, riconsiderando l’enorme tempo speso dalla community di IG in questa “zona” dell’app. Questa indicazione fa coppia con i continui update di Threads (qui tutte le info). In effetti, fu proprio Mosseri a dichiarare: Friends post a lot more to stories and send a lot more DMs than they post to Feed.” 

Ed eccoci qui.

bDigital si impegna a fornire informazione digitale di qualità ed in costante aggiornamento. Il mondo dei Social Media e del Digital non smette mai di aggiornarsi: è con i nostri blog che vi raccontiamo gli ultimi trend, le ultime release, come funzionano gli algoritmi, dos and don’ts e tanto, tanto altro. Se siete appassionati di digital marketing, di Social Media ed, in generale, di comunicazione digitale, continua a leggerci!

bDigital è la digital agency di Barabino&Partners, la più importante agenzia di comunicazione italiana nel mercato della consulenza in comunicazione d’impresa: scopri in cosa facciamo la differenza.