Cosa succede dietro alle quinte di uno shooting fotografico? Come si sviluppa l’idea creativa di un progetto? Dal processo creativo all’idea iniziale fino allo sviluppo dello storytelling, con una particolare attenzione alla direzione artistica in un photoshoot dove bDigital firma la content creation della nuova Santiago di Officine Mattio

bDigital firma la content creation di Officine Mattio per la nuova Santiago

Blog News bDigital firma la content creation di Officine Mattio per la nuova Santiago

Cosa succede dietro alle quinte di uno shooting fotografico? Come si sviluppa l’idea creativa di un progetto? Dal processo creativo fino allo sviluppo dello storytelling, con una particolare attenzione alla direzione artistica in un photoshoot dove bDigital firma la content creation della nuova Santiago di Officine Mattio

bDigital firma la content creation di Officine Mattio per la nuova Santiago: un progetto centrale nella comunicazione digitale di Officine Mattio (per cui bDigital cura l’intera strategia), che lancia il nuovo modello della linea Santiago, un must-have per gli amanti del gravel, il ponte ideale tra road e off-road nel mondo delle biciclette.

Dalla nuova Santiago alla content creation

Officine Mattio ha affidato a bDigital l’ideazione e la gestione di contenuti social ready – nello specifico, un vertical-storytelling su Instagram . L’obiettivo finale quello di trasformare la sua storia, il suo prodotto e i suoi messaggi in un’esperienza emozionante e coinvolgente. Lo shooting è iniziato con una visione condivisa di branding e degli obiettivi da perseguire.

Il concept artistico individuato è l’unione tra la visione di Officine Mattio e la creazione di asset social unici sia qualitativi che di potenziale engagement sul target.

“Per noi l’importante era creare una connessione forte tra il mondo gravel, proposto con il modello Santiago alluminio e Santiago carbonio di Officine Mattio, e il territorio. La scelta dell’ambientazione è ricaduta su un territorio meraviglioso dove noi siamo nati: l’Alta Langa. La fortuna di aver trovato un cielo limpido e i colori della natura ancora accesi hanno permesso la creazione di uno shooting d’impatto. Fondamentale la presenza di bDigital per la creazione di contenuti di backstage e sui social e di Guido De Bortoli in qualità di fotografo. La bici, in questo progetto, è diventata il tramite per vivere un’esperienza di avventura e condivisione, valori che vogliamo trasmettere sia con il nostro prodotto che con il nostro brand”.

Emanuela Altare, Marketing & Communication Manager Officine Mattio

La sinergia tra content creation e fotografia

Si comincia con un location scouting, svolto da Emanuela e che ha permesso la creazione di un moodboard che vede texture, location e pattern. Il moodboard creato, ha sintetizzato lo humor del progetto creativo. La chiave per tradurre il concept di Officine Mattio in immagini è stata la collaborazione instaurata con Guido de Bortoli, resident photographer in Studio Maiocchi, situato nel cuore di Milano.  

Apportato un fine tuning creativo tra bDigital e Officine Mattio, le Langhe sono state scelte come il palcoscenico dove ha preso vita lo storytelling visivo. Palette cromatica, definizione dei props, location e mood, sono elementi discussi in questa seconda fase di definizione dello styling degli scatti. Importante, la definizione dell’outfit dei soggetti che ha tenuto conto dei colori e dello stile che si vuole dare ai singoli scatti. Guido, con la sua experience ha contribuito non solo alla creazione di asset visivi, ma anche apportando un suo ulteriore know-how che ha permesso di migliorare l’intero progetto.

Il mood fotografico della Content Creation della nuova Santiago di Officine Mattio

L’art direction dello shooting ha permesso di definire il mood desiderato dal cliente, elemento chiave per la buona realizzazione e per il rispetto delle brand guidelines e del brandbook creativo. Questo aspetto è stato fondamentale per permettere al team di bDigital di studiare la giusta social strategy per creare contenuti che trasmettano i key messages desiderati.

La costante comunicazione tra bDigital, Studio Maiocchi, nella persona di Guido e Officine Mattio, ha permesso di stabilire i formati fotografici (1080×1920, 1200×627, 1080×1080, etc…). Inoltre, seguendo una strategia comune, si è preservata una coerenza visiva sull’attuale feed Instagram di Officine Mattio.

Storytelling visivo: il racconto con immagini in movimento Guido ha catturato tutti i momenti di questi tre giorni (colazione, pranzo, cena, riding, gravel adventure, etc…) ricreando uno storytelling visivo ed emozionale. Ogni scatto è stato studiato per contribuire in modo significativo alla narrazione complessiva del brand.

Fondamentale, durante il corso dello shooting, la presenza di bDigital che ha permesso di raccontare il backstage del photoshoot attraverso stories, reel e immagini statiche. Il costante rapporto di collaborazione e comunicazione è stato essenziale per apportare, in tempo reale, correzioni, modifiche o aggiustare il tiro sulla base delle esigenze e delle volontà del cliente.  

(Courtesy of Guido De Bortoli)

Post-produzione degli scatti della nuova Santiago di OM

A seguito di questi tre giorni di shooting nelle Langhe continuerà la costante comunicazione tra il team bDigital, team di comunicazione digitale di Barabino & Partners, Officine Mattio e Guido, per adempiere alla fase di post-produzione.

Agenzia e fotografo collaborano in sinergia per garantire un editing che rispecchi pienamente la direzione artistica originale. La color correction e la creazione di uno storytelling coerente sono fondamentali per il racconto visivo sui social network e sul website di Officine Mattio.

“Affiancare Officine Mattio è, per noi di bDigital, davvero entusiasmante. Trovare un brand aperto ad ascoltare consigli e punti di vista diversi rappresenta qualcosa di ingaggiante che ha permesso in questi mesi, di raggiungere insieme già diversi importanti traguardi di comunicazione. Grazie al continuo brainstorming e al confronto tra i team, possiamo senza dubbio affermare che essere al fianco di Officine Mattio ogni giorno ci rende orgogliosi e pronti a centrare ogni futuro obiettivo insieme”

Andrea Galtieri, Head of Digital bDigital

Take aways: cosa c’è dietro alla content creation della nuova Santiago di Officine Mattio di bDigital?

Il successo di questo shooting ha permesso la creazione di branding photography che raccontano l’essenza di Officine Mattio. Il successo del lavoro finale è stato definito dalla capacità di aver trasformato l’idea creativa iniziale in un’emozionante narrazione visiva.

This site is registered on wpml.org as a development site.