Reels Instagram vs Clip TikTok: chi ha più visualizzazioni?

Blog News Reels Instagram vs Clip TikTok: chi ha più visualizzazioni?

Reels Instagram vs Clip TikTok: il report di Emplifi rivela che, nel 2024, Instagram Reels supererà TikTok in visualizzazioni. Clip più lunghe dominano, con un netto vantaggio su Facebook. Mentre le Stories persistono, l’attenzione su Reels suggerisce una riconsiderazione delle strategie di contenuto.

Reels Instagram vs Clip TikTok: gli ultimi dati Emplifi

Reels Instagram vs Clip TikTok? Classica battaglia che ogni Social Strategist combatte alle porte dell’anno nuovo. Se stai cercando di aggiornare la tua strategia di contenuti per il 2024, dovresti probabilmente considerare l’aggiunta di più clip video Instagram Reels nella tua mix-strategy.

Le prestazioni di Instagram Reels vs Clip TikTok

Reels Instagram vs Clip TikTok: gli ultimi dati

Emplifi, nel suo ultimo report, ha condotto una review di migliaia di post su Facebook, Instagram e TikTok per estrarre ulteriori informazioni su cosa funziona, cosa performa al meglio sulle community e cosa stanno attualmente pubblicando i brand.

Sorpresa: i Reels sono in cima alla classifica.

Analizziamo i dati: TikTok vs Instagram

Innanzitutto, sulla base di un’analisi di oltre 1.300 profili brand su IG e TikTok, Emplifi ha scoperto che gli Instagram Reels (che a breve, saranno scaricabili, qui il blog che ne parla) hanno generato molte più visualizzazioni globali, con le clip Reels più lunghe che hanno ottenuto i migliori risultati.

Come si può notare, i Reels più lunghi hanno effettivamente superato tutte le altre lunghezze di Reels, con i Reels corti (meno di 30 secondi) che hanno ottenuto una visualizzazione media di 6.145 riproduzioni e i Reels di lunghezza intermedia (30-90 secondi) che hanno ottenuto una media di 7.830 visualizzazioni.

E nel complesso, i Reels hanno chiaramente battuto TikTok per il numero di visualizzazioni, il che è interessante considerando che TikTok è stato più pubblicizzato come piattaforma per un lungo periodo da creators e brand stessi.

Reels Instagram vs Clip TikTok: gli ultimi dati

Che performance hanno i Reels Facebook?

Su Facebook, i dati di Emplifi mostrano anche che i Reels superano di gran lunga gli upload video regolari.

“I Reels Facebook hanno ottenuto più di 3 volte il numero di visualizzazioni medie rispetto agli altri contenuti video sulla piattaforma.”

Questo riflette l’ampia enfasi di Meta sui clip Reels, che sono stati un driver chiave dell’engagement su tutte le sue app.

Questo potrebbe giocare un ruolo nella pianificazione dei contenuti di brand, creator e aziende, nel generare più visibilità e coinvolgimento su tutte le app di Meta.

I risultati individuali varieranno in base al pubblico, ma salta all’occhio la popolarità relativa dei Reels, sia perché sono preferiti dagli utenti, sia perché sono favoriti dagli algoritmi di ciascuna piattaforma.

Considerazioni finali: cosa scegliere tra un reel su Instagram e una clip su TikTok?

Grazie ad Emplifi, si nota che, nonostante la popolarità (e l’efficacia) dei Reels, i brand continuano comunque a pubblicare molto più spesso Storie su Instagram.

Questo è un altro elemento da considerare nelle strategie di pianificazione. Nei precedenti update di Instagram, le Stories erano state individuate come elemento chiave per la piattaforma e un driver principale dell’engagement.

Reels Instagram vs Clip TikTok: gli ultimi dati

Ora i Reels hanno conquistato un posizionamento assolutamente decisivo e molte strategie di alcuni brand sembrano ancora dover recuperare il terreno perso.

Per rispondere alla domanda, forse la soluzione già esiste: non escludere nessuna piattaforma, soprattutto se i risultati sono premianti.

Ricordiamoci però la regola aurea: parliamo sempre con le community attraverso contenuti nativi e costruiti per le piattaforme dove pubblichiamo. Solo così facendo, possiamo ottenere risultati mirati ed engagement maggiore.

This site is registered on wpml.org as a development site.